cff3e694-c824-4676-9322-2a4387526c30
CENTRO RAL S.R.L.
Social-Media
Sede 
Pec

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE

 

NEWS & MEDIA


twitter
facebook
instagram
youtube

Via Alcide De Gasperi, 45

I - 80133 NAPOLI NA

Partita IVA: 07068830632

Tel: 0815513857 - 0815519265 Fax

Italy

centroral@pec.centroral.it

aea8043f-cb7d-4f60-b113-00a09b228490.jpeg

Informativa sulla PrivacyInformativa sui CookieInformativa Legale

Addetti alle 

AGENZIE DI VIAGGI E TURISMO e alle ATTIVITA' TURISTICHE

L'Operatore di Agenzia di Viaggi svolge attività di consulenza e assistenza al cliente nella scelta degli itinerari di viaggio e delle attrattive dei luoghi da visitare.Si occupa, inoltre, della prenotazione e della vendita di servizi turistici sotto il profilo finanziario, formalizzando contratti con il cliente e predisponendo tutta la documentazione necessaria.

Si avvale, durante il proprio lavoro, di strumenti informatici, sia nelle attività di front-office sia di back-office e, si confronta con colleghi e superiori.

Accoglienza del cliente e ascolto delle richieste; erogazione del servizio di assistenza; somministrazione degli strumenti di customer satisfaction e raccolta delle osservazioni; archiviazione delle informazioni/reclami e trasmissione delle stesse; elaborazione di proposte per la risoluzione di problematiche nella fruizione del servizio.

E' suo compito la gestione efficace dei documenti in entrata e in uscita; la gestione dei documenti di base finanziari e contabili; il corretto utilizzo delle apparecchiature d'ufficio; fornire le informazioni rispondenti alle richieste del cliente; servizi illustrati in maniera esaustiva e proposti al cliente.Gestisce i reclami in maniera puntuale grazie all'impegno di strumenti creati ad hoc, dati di gradimento correttamente interpretati, ideazione di soluzioni di servizio rispondenti alle istanze della clientela.

E' importante la consultazione e l'aggiornamento di strumenti di controllo delle disponibilità, impiego di apposite procedure di registrazione delle prenotazioni, raccolta di informazioni provenienti dai clienti.

Abbiamo due idee straordinarie,

 

dedicate esclusivamente alla formazione specifica per operare professionalmente nelle Agenzie di Viaggi e Turismo:

Webinar gratuito

in definizione

Introduzione ed approfondimenti teorici ed esperienziali per il primo approccio con lo straordinario mondo dei Viaggi e del Turismo.Con l'intervento dei nostri docenti, di nota fama e specialisti nel settore turistico, scopriremo la possibilità per l'acquisizione delle competenze utili ad un rapido ed immediato ingresso nel mondo del lavoro, nel settore del turismo.

  • orario: 14:00 - 18:00
  • obbligo di prenotazione
  • posti disponibili: 0
  • evento IN PRESENZA
  • evento in DAD
  • totalmente gratuito

Corso ADDETTI ALLE AGENZIE VIAGGI E TURISMO

(40 ore online o in presenza); 10 incontri settimanali, a partire dal 12 maggio 2025)

AREA DI RIFERIMENTO: Servizi Turistici

TIPOLOGIA PERCORSO: Breve

Requisito minimo di accesso: Proscioglimento dall'obbligo scolastico e maggiore età

Test d'ingresso: non è previsto un test attitudinale

Sede del corso: CENTRO RAL S.R.L.

Responsabile del corso:  Pasquale Pardo

Modalità di valutazione dell'apprendimento: prova orale e questionario

Attestazione rilasciata al superamento della prova finale:  Attestato di merito e frequenza

Obiettivi del corso:
Le competenze necessarie e richieste per operare come addetto di un'Agenzia di Viaggi sono davvero diverse e specifiche del settore.

Molti Direttori Tecnici di Agenzia Viaggi e Turismo, Titolari di attività imprenditoriali turistiche, hanno grande difficoltà a individuare e acquisire personale competente.

Questo è proprio il sublime obiettivo del corso privato di Addetti alle Agenzie di Viaggi, questo deve essere ciò che realizzeranno, certamente, gli allievi che parteciperanno al percorso formativo.

Nei 10 incontri settimanali, si alterneranno vari docenti, ognuno dei quali specializzato nelle professioni turistiche con profili professionali diversi, che sapranno far acquisire quanto utile per entrare nel mondo del lavoro di tale settore.

Calendario  del corso

Posti disponibili

Quota di partecipazione

in definizione

50

€ 500,00 *

729267ba-4cf2-4c06-9360-1230da79f66c

* 12 rate mensili da € 42,00 

Con HeyLight potrai affrontare il corso senza troppe rinunce !

Programma didattico

Servizi Turistici

Le Agenzie di Viaggio

Terminologie Tecniche

  • La Comunicazione nel settore turistico
  • Il ruolo dell'assistente ai servizi turistici
  • L'organizzazione nel settore turismo
  • Le configurazioni organizzative del settore
  • La customer satisfaction
  • L'ufficio relazione con il pubblico URP
  • Forme, mezzi e strumenti della comunicazione
  • Utilizzo strumenti nella comunicazione organizzativa del settore turistico
  • Contratto viaggio e codice consumo
  • Legislazione turistica; conciliazione e controversie
  • Contratti Agenzia Viaggi
  • Contratti Alberghieri
  • Voucher, documenti di viaggio
  • Fatture, estratti conto
  • Problematica IVA, mark-up e commissioni
  • Classificazione Alberghiere: strutture ricettive, hotel diffuso, servizio ristorazione, struttura back-office in albo
  • Pacchetto turistico e servizio turistico
  • Voli aerei: voli di linea e low cost
  • GDS e CRS
  • Marketing e mercato turistico
  • certificazione di qualità
  • prenotazioni last minute
  • L'evoluzione storico del turismo
  • Il concetto di bisogno e bene turistico
  • Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica
  • Terminologia di base dell'attività turistica, con particolare riferimento ai concetti di INGOING and OUTGOING
  • Le varie tipologie di turismo, caratteristiche e peculiarità
  • Glossario tecnico degli addetti all'accoglienza turistica
  • Uso della terminologia di lingua internazionale con riferimento alla spiegazione del concetto in lingua italiana

Comunicazione e Organizzazione

Processi e Cicli lavorativi

Accoglienza

  • La prenotazione
  • Gestione della modulistica turistica
  • La gestione della clientela
  • Le varie tipologie di cliente
  • La gestione dei gruppi
  • Principi di organizzazione
  • La comunicazione organizzativa
  • Forme, mezzi e strumenti della comunicazione organizzativa
  • Utilizzo dei principali strumenti di comunicazione organizzativa
  • Il prodotto turistico e i canali di distribuzione: le agenzie di viaggio, le catene alberghiere
  • Il rapporto intrinseco che esiste tra le agenzie di viaggio e le strutture alberghiere
  • I vettori: il trasporto turistico; lavorare al front-office
  • Il ruolo del Receptionist al front-office
Legislazione e Contabilità
Marketing
  • Principi comuni ed aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Procedure di compilazione del preventivo al cliente
  • sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento
  • Tipologia di contratti di vendita di prodotti turistici
  • Tipologia di documenti di viaggio e loro caratteristiche
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di fidelizzazione della clientela
  • Tecniche per l'analisi dei punti di forza/debolezza dell'offerta servita

Se vuoi di più ...

32896c96-d5c1-4365-ae0b-c427d2cb4d52.jpeg
06d45620-a74b-4674-8e5c-68878b62453f
af4b6120-d292-4923-bf8c-d1721141b90e

Corso DTAVT

Corso Coordinatore

Calendario perfezionamenti

Il nuovissimo corso di Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo, autorizzato dalla Regione Campania, abilitante alla professione di Direttore Tecnico

Il corpo di Coordinatore Amministrativo, autorizzato dalla Regione Campania. Con punteggio valido per le graduatorie ATA

Tutti i percorsi formativi di perfezionamento e specializzazione che CENTRO RAL ha pensato per completare le competenze professionali.

CENTRO RAL S.R.L.
Social-Media
Sede 
Pec

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO E SPECIALIZZAZIONE

 

NEWS & MEDIA


twitter
facebook
instagram
youtube

Via Alcide De Gasperi, 45

I - 80133 NAPOLI NA

Partita IVA: 07068830632

Tel: 0815513857 - 0815519265 Fax

Italy

centroral@pec.centroral.it

Informativa sulla PrivacyInformativa sui CookieInformativa Legale