DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA VIAGGI E TURISMO

Il Direttore tecnico di agenzie di viaggi e turismo è il soggetto al quale è affidata la responsabilità tecnica dell’agenzia di viaggi; sovraintende alle attività aziendali, ne cura l’organizzazione, la programmazione e la promozione, gestendo le risorse umane; assolve alle funzioni di natura tecnico specialistica concernenti la produzione, l’organizzazione e l’intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici.

Corso per DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA VIAGGI E TURISMO

Corso di Formazione Professionale, autorizzato dalla Regione Campania

 
Durata: 1 annualità,  600 ore - EQF 5
Qualifica finale valida in tutta la Comunità Europea
Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria di secondo grado o Certificazione linguistica  di 2 lingue straniere

Il direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo è un manager del turismo, che ha differenti competenze manageriali , a seconda del tipo di struttura organizzativa dell’impresa turistica. Per sua natura non riveste solo un ruolo direzionale all’interno dell’agenzia o del tour operator. Egli è considerato una figura professionale multitasking. Deve infatti saper gestire il business aziendale, pianificando i flussi di cassa in entrata ed uscita per ottenere una corretta gestione della liquidità aziendale. A tal scopo infatti un direttore d’agenzia deve gestire le operazioni finanziarie in modo che non vi siano disequilibri tra le entrate e le uscite monetarie.

È responsabile della corretta organizzazione all’interno dell’agenzia viaggi, delle mansioni ricoperte dalle risorse umane e dal corretto svolgimento delle loro funzioni. Gestisce e coordina i rapporti interni all’azienda e quelli con i fornitori di servizi turistici al fine di assicurare la corretta esecuzione dei prodotti turistici offerti. In tal senso, collabora per organizzare, produrre e vendere pacchetti turistici in conformità alle normative turistiche e alle esigenze dei clienti.
La Qualifica Professionale, rilasciata dalla Regione Campania, è requisito abilitante alla professione.

Data inizio corso

23 settembre 2024

Posti disponibili

8

Quota di iscrizione

€ 150,00

(*) frequenza secondo il calendario delle attività didattiche della Scuola.

Per completare ...

Corso T.A.P.

Il corso TECNICO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE per approfondire le competenze nella gestione del personale.

Area Studenti

E' l'Area Riservata per i soli allievi della Scuola CENTRO RAL: uno spazio per controllare tutti i dati della propria carriera formativa e delle notizie riservate.

Perfezionamenti

Tutti i percorsi formativi di perfezionamento e specializzazione che CENTRO RAL ha pensato per completare le competenze professionali.