(1 annualità - 200 ore aula + 120 tirocinio)
Il
tecnico amministrazione del personale predispone e gestisce i documenti
e le registrazioni previste dalla legge in materia di lavoro, gestendo
le attività amministrative connesse all’assunzione, retribuzione e
cessazione dei rapporti di lavoro e le registrazioni contabili in
materia fiscale, assicurativa e contributiva ed i relativi adempimenti
(pagamenti, dichiarazioni, comunicazioni obbligatorie) in materia di
lavoro subordinato o parasubordinato.
Questa figura si occupa di tutte le attività collegate all’amministrazione del personale e svolge i seguenti compiti:
* predispone e gestisce la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione);
* effettua le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente;
*
controlla, in base ai dati, l’orario di lavoro effettuato da ogni
singolo dipendente, contabilizza le ferie, gli straordinari,
considerando anche le norme aziendali concernenti eventuali elasticità
in entrata o in uscita;
* provvede all’elaborazione degli stipendi,
producendo i cedolini-paga, e al calcolo dei relativi versamenti
fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze;
* svolge
annualmente le attività connesse alla chiusura della contabilità del
personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al
costo globale del personale;
* gestisce l’archivio relativo alla
normativa del lavoro e si occupa di stilare, in base alle richieste,
report e statistiche inerenti al personale.
Questa figura
professionale può essere presente sia all’interno della funzione del
personale negli uffici dell’amministrazione, e in tal caso svolge il suo
lavoro rapportandosi con gli altri esperti della gestione risorse umane
e con la line, oppure può operare presso studi di consulenza del lavoro
dove, a seconda delle richieste dei clienti, può svolgere tutti o
alcuni dei compiti precedentemente indicati.
UC1 -
Gestire le procedure amministrative connesse all'assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro. UC2 - Gestire gli adempimenti di tipo previdenziale, fiscale, contabile e contributivo, connessi al rapporto di lavoro.
KC1 -
Utilizzare computer, internet e posta elettronica per reperire ed inviare informazioni e riprodurle in formati e su supporti diversi.
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