BAMBOO-MASSAGE-Scuola CENTRO RAL

BAMBOO-MASSAGE-Scuola CENTRO RAL

BAMBOO-MASSAGE

Il bambù massage è una pratica che deriva dalla tradizione orientale, in particolare delle zone di Cina, Indocina e Thailandia.
L’antica filosofia cinese, infatti, considerava le canne di bambù mezzi attraverso cui veniva trasferita l’energia che circolava al loro interno.
Il massaggio realizzato con le canne di bambù permetteva di equilibrare l’energia del corpo, assorbendo quella in eccesso, liberando dalle tensioni e dallo stress.
Le testimonianze tramandano che i monaci buddhisti utilizzavano regolarmente questa tecnica con scopi curativi.
Una delle ipotesi più accreditate sulla nascita di questo tipo di massaggio, se non altro decisamente curiosa, lo vedono ispirato all’abitudine di alcune scimmie della zona, solite a massaggiarsi reciprocamente o automassaggiarsi strofinandosi vigorosamente contro le canne di bambù.

Il massaggio realizzato con le canne di bambù ha innumerevoli proprietà benefiche. In particolare è in grado di liberare dalle tensioni, del corpo e della mente, assorbendo l’energia in eccesso imprigionata e repressa nell’organismo.
In più questa tecnica, oltre ad avere un effetto decontratturante sui muscoli, favorisce la circolazione sanguigna, l’eliminazione delle tossine e la riossigenazione dei tessuti.
Da non dimenticare infine l’effetto rilassante, generato dalla produzione di endorfine facilitata dal movimento morbido e ritmico, e rigenerante!
Rilassando il corpo anche la vostra mente ne trarrà beneficio!
Per questi motivi è particolarmente indicato non solo agli sportivi per gli effetti rinvigorenti e defaticanti, ma anche alle donne che lottano ogni giorno contro l’inestetismo della cellulite e i cuscinetti adiposi.



Questa particolare tecnica di massaggio viene realizzata attraverso l’utilizzo di canne di bambù di diversa lunghezza e dimensione le quali vengono lisciate, in modo da creare un profilo lineare, e fermate agli estremi con un’apposita cera per evitare di graffiare la pelle durante il massaggio.
Queste vengono massaggiate con manualità in modo prima delicato e via via sempre più vigoroso sul viso e su tutto il corpo, esercitando pressione con le mani, i gomiti e gli avambracci.
Il movimento deve essere lento e profondo, per agire sui fasci muscolari e deve essere preceduto dalla spalmatura sulla pelle dell’olio di bambù, per preparare la pelle al massaggio e favorire lo scorrimento delle canne.
Dal punto di vista scenografico questa tecnica è molto bella da vedere nel suo esercizio, per i movimenti armonici e l’effetto che le canne di bambù creano sul corpo, tali da apparire quasi una danza, oltre che per l’atmosfera soffusa che dovrebbe caratterizzare questo tipo di massaggio.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' FORMATIVE
Data Istruttore Posti disponibili Iscrizione
16/03/2019 A. Nardulli 14 ---
PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso è sia teorico che pratico con il seguente programma:
FISIOLOGIA DEL SISTEMA LINFATICO
FISIOLOGIA DEL SISTEMA CIRCOLATORIO
UTILIZZO DELLA TECNICA IN ESTETICA
UTILIZZO DELLA TECNICA IN MODALITA’ RILASSANTE
TECNICHE PRATICHE DI APPLICAZIONE IN PRONA E SUPINA


DURATA DEL CORSO:
Il corso avrà una durata minima di 1 giorno (almeno 8 ore)

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
Il corso sarà rivolto ESCLUSIVAMENTE ad estetiste/I e massaggiatori .
Inoltre a discrezione della scuola potranno essere inseriti anche allievi/e che abbiano dimostrato una spiccata predisposizione al massaggio.


MATERIALE PER IL CORSO:
Il corso per la parte pratica necessita di:
Carta per lettino
Olio da massaggio in discreta quantità
Rotolo carta per le mani



Inoltre:

ACCADEMIA OLISTICA RAL

PERCORSI DI MASSAGGIO ESTETICO

CALENDARIO CORSI DI PERFEZIONAMENTO


Richiesta di informazioni on-line